Crea sito

Configurare Router Dlink DAP 1360 (range extender) in modalità Bridge

Alcuni range extender (router che permettono di captare ed estendere il segnale amplificandolo) dispongono di una funzionalità che viene denominata “Bridge di rete”.

E’il caso del router, o meglio range extender – access point, Dlink DAP 1360.

Spieghiamo subito con un esempio a cosa può servire la configurazione Bridge di rete: se avete un computer fisso che non dispone di scheda wifi ma è equipaggiato con una scheda di rete, potere utilizzare il vostro Dlink DAP 1360 come fosse un ricevitore di segnale wifi!

E’ sufficiente configurarlo come Bridge di rete e collegarlo al computer fisso tramite un cavo di rete (con connettore standard RJ45).

Vediamo come fare

  1. Per connettersi al range extender Dlink DAP 1360 digitare nel browser: http://dlinkap/ Oppure digitare il seguente indirizzo IP: 192.168.0.50
  2. Lasciare “Admin” come nome utente per l’accesso al router
  3. Lasciare vuota la Password
  4. Cliccare sul pulsante: “login”
  5. Ora cliccare sul pulsante: Launch wireless setup wizard
  6. Clccare su: “Next”
  7. Dal menu a discesa selezionare la voce “Wireless client” quindi cliccare su “Next”
  8. Seleziona la voce “Manual” quindi clicca su “Next”
  9. A questo punto il vostro repeater Dlink DAP 1360 effettuerà la scansione delle reti wifi presenti nei dintorni e se utilizzate il vostro smartphone in modalità hotspot rileverà anche quello!
  10. Infine selezionate la rete a cui volete accedere, quindi inserite la password del wifi a cui volete connettervi ed il gioco è fatto!

La procedura può apparire un po’ complessa ma in realtà si tratta di una procedura guidata (wizard).

Buon divertimento!