Curare il mal d’orecchi con i rimedi naturali

Il cosiddetto “mal d’orecchi” è un problema piuttosto comune, soprattutto nei più piccoli e si verifica con maggiore frequenza in inverno e in tutti quei periodi in cui le condizioni climatiche favoriscono l’insorgere di irritazioni e infiammazioni.

Quali sono le cause del mal d’orecchi?

Alla base di questo disturbo, c’è, solitamente, un’infezione dell’orecchio medio causata dai seguenti motivi :

1. Liquidi ristagnati all’interno del canale uditivo
2. Allergie di varia natura
3. Lesioni dell’orecchio interno
4. Raffreddore o infiammazione forte della gola
5. Presenza di cerume all’interno dell’orecchio
Oltre alla consuete cure mediche, esistono anche diversi rimedi casalinghi per alleviare i fastidi causati dalle infezioni dell’orecchio. Fortunatamente questi suggerimenti sono semplici da seguire e offrono risultati davvero buoni; vediamo insieme quali sono.
Aglio
Versare alcune gocce di succo d’aglio nell’orecchio, contribuirà ad alleviare il dolore causato dalla presenza di una forte infiammazione. Per ottenere il succo in questione, non dovete far altro che praticare un piccolo foro nello spicchio di un aglio (magari aiutandovi con uno spillone ben disinfettato): in questo modo, il liquido presente all’interno dell’aglio sarà in grado di fuoriuscire in maniera semplice e veloce. Il motivo per cui il succo di aglio è così efficace è da ricercarsi nella presenza di anticorpi naturali che risultano particolarmente indicati per contrastare infezioni di varia natura.

Olio
Poche gocce di olio d’oliva possono dare un sollievo immediato a coloro che soffrono di mal d’orecchi. Procedete nel seguente modo : versate alcune gocce di olio su un cucchiaio da minestra e, facendo molta attenzione, mettete l’utensile sopra ad un fornello acceso a fiamma bassa. Quando l’olio sarà ben caldo, fate in modo che venga assorbito da un pezzetto di cotone perfettamente pulito. Facendo attenzione che l’olio non sia ancora troppo caldo, poggiate la pallina di cotone all’esterno del condotto uditivo e lasciatela agire per almeno 10 minuti.

Precedente 4 rimedi naturali per curare le allergie primaverili Successivo Prevenire il cancro in maniera naturale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.