Prevenire il cancro in maniera naturale

Il cancro è sicuramente la malattia più tristemente nota degli ultimi decenni; il modo più efficace per sconfiggere questa malattia è quello di prevenirla assumendo uno stile di vita più sano e controllato.

Anche l’alimentazione può influire in maniera positiva sul trattamento della sintomatologia derivante dalle cure per il cancro; vediamo insieme alcuni prodotti naturali alla portata di tutti che possono rappresentare un aiuto davvero importante per la nostra salute.
Ginger : a lungo utilizzato nella medicina popolare come “panacea” per tutti i mali dal raffreddore alla stitichezza, lo zenzero può essere utilizzato fresco o in polvere. Il consumo di zenzero è anche in grado di lenire la nausea derivante dal trattamento chemioterapico.

Rosmarino : pianta mediterranea dalle foglie aghiformi, il rosmarino è una buona fonte di antiossidanti. Il rosmarino viene comunemente usato in cucina come ingrediente per insaporire minestre, salse a base di pomodoro, pane e cibi ad alto contenuto proteico, come pollo, manzo e agnello. Il rosmarino può aiutare a lenire la sintomatologia legata ai trattamenti chemioterapici come cambiamenti del gusto, gastrite, flatulenza e perdita di appetito.

Curcuma: si tratta di una pianta della famiglia dello zenzero che conferisce al curry quel bel colore giallo che tanto ci è familiare. La curcumina, il composto attivo della curcuma, ha dimostrato di avere buone proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, elementi fondamentali per proteggere l’organismo contro lo sviluppo del cancro.

Peperoncino : il peperoncino contiene capsaicina, un composto che può avere notevoli proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Quando la capsaicina viene applicata localmente sulla pelle, provoca il rilascio di una sostanza chimica chiamata sostanza P. in grado di ridurre il dolore su quella specifica area.

Se state eseguendo dei trattamenti mirati contro il cancro e volete sfruttare la potenza del peperoncino, il consiglio è quello di chiedere al vostro oncologo di prescrivervi una crema a base di capsaicina.

Precedente Curare il mal d'orecchi con i rimedi naturali Successivo 5 vitamine efficaci nel trattamento del morbo di Crohn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.